homepageVarie

Sacramenti per il gruppo Rachele: un dono per tutte le famiglie

di Aurora Monterosso

Domenica 18 aprile, nella chiesa di Sant’Agata, i 29 ragazzi del Gruppo Rachele hanno ricevuto i sacramenti della Confermazione e della prima Comunione. Insieme a loro, sono stati destinatari del dono dello Spirito Santo anche Davide, Graziella, Diego e Lydia, quattro adulti che hanno espresso il desiderio di avvicinarsi ancora di più al Signore, confermando quanto avvenuto il giorno del proprio battesimo.

La celebrazione, presieduta dal Vescovo Antonio, è stata semplice e allo stesso tempo carica di significato; un “momento eterno” che ha rappresentato non la conclusione di un percorso, ma una riunione gioiosa di più famiglie, unite nell’accompagnare i loro ragazzi lungo il cammino con Cristo.

Durante l’omelia, il Vescovo si è rivolto direttamente ai cresimandi, dicendo loro di chiedere a Gesù: “fa’ che io ti riconosca”, per riuscire a comprendere che è Egli stesso che si fa pane spezzato, facendo sì che in questo mondo ci sia giustizia per tutti. Il nostro futuro risiede nella solidarietà degli umili e nella condivisione. Con l’augurio del Vescovo Antonio di diventare “apostoli di questa giustizia nuova”, i ragazzi hanno fatto sentire il proprio sì e sono stati poi conferiti loro il crisma ed il Corpo di Cristo.

Al termine della celebrazione è avvenuto un caloroso scambio di ringraziamenti, ed i ragazzi sono usciti dalle porte della chiesa, felici del loro nuovo dono.