Il percorso che ha portato alla costituzione dell’Unità Pastorale (U.P.) tra le parrocchie di S. Agata, S.Ilario e S. Agostino è iniziato durante il magistero episcopale del Vescovo Dante Lafranconi e si è completato con quello del Vescovo Antonio Napolioni.
Con il documento-guida: “Perché tutti abbiano la vita, in abbondanza”, del Vescovo Antonio del settembre 2017, l’intera diocesi di Cremona ha ripreso il cammino, iniziato alcuni anni prima, della costituzione di nuove U.P. tracciando un itinerario per le comunità parrocchiali, invitate ad una vera “conversione pastorale”. Con la pubblicazione del correlato sussidio per l’impostazione delle U.P. (inizio 2018) relativamente alla zona III (Comune di Cremona) il Vescovo Antonio ha individuato tra le altre, la nuova U.P. tra le parrocchie di S. Agata, S.Ilario e S. Agostino indicando quale moderatore don Irvano Maglia.
Questo processo di rinnovamento non riguarda solo l’organizzazione sul territorio, ma comporta l’individuazione di nuove forme di servizio pastorale compartecipato tra preti e fedeli laici, lo sviluppo di nuovi ministeri, intesi come espressione nuovi carismi e servizi, ed il rafforzamento della corresponsabilità all’interno della comunità ecclesiale, grazie anche all’apporto dei linguaggi e delle competenze dei laici, siano essi donne o uomini.