Azione Cattolicahomepage

Piervincenzo Gabbani in memoriam

Riparte il cammino associativo dell’Azione Cattolica Cittanova con il sentito ricordo del prof. Piervincenzo Gabbani, uomo di scuola, di chiesa, costruttore di comunità.

di Franco Verdi

Presenti i vescovi Antonio e Dante e un centinaio di persone – famigliari ,amici, collaboratori, estimatori… – il chiostro di S. Ilario ha ospitato, sabato 14 ottobre, la memoria pubblica del prof. Piervincenzo Gabbani, scomparso nel marzo 2020, all’età di 94 anni.

Introdotto dalla prof. Luisa Tinelli a nome della Presidenza diocesana dell’Azione Cattolica, in cooperazione con Silvia Talamazzini, presidente dell’A. C. “Cittanova”, l’incontro ha ricostruito i profili significativi di una lunga vita generosamente spesa per la Chiesa, la scuola, la comunità civile e il bene comune.

Nelle parole di Franco Verdi (L’uomo di Chiesa. Il Circolo Zaccaria. L’Azione Cattolica e il servizio diocesano. L’Age. L’Uciim), di Gianfranco Berneri (L’uomo di scuola. La presidenza al Vacchelli. Visione e Missione della Scuola), del sindaco Gianluca Galimberti (Costruttore di comunità e servizio al bene comune) la memoria di Piervincenzo Gabbani si è definita nella generosa e generativa bellezza della sua molteplice azione, ecclesiale, culturale, educativa, formativa e civica e ha nutrito la riconoscenza e l’amicizia che perdura e vince il tempo.