homepage

Nuovo Consiglio Pastorale unitario

Si è riunito giovedì 4 novembre per un lungo tempo di ascolto e di lavoro il nuovo Consiglio Pastorale unitario. Nel primo incontro, a ridosso dell’elezione dei membri, si era intuita la necessità di un tempo più disteso non solo perchè i membri potessero approfondire la conoscenza reciproca ma anche perchè ci si potesse sintonizzare su uno stile di corresponsabilità che rende fruttuoso il lavoro insieme.

Per questo motivo la prima parte della seduta è stata dedicata all’ascolto della Parola: don Attilio ha spezzato per noi il brano di Lc 10 in cui Gesù invia i 72 e rilegge la loro esperienza. Il denso brano evangelico ha trovato risonanza anche nei numeri di Evangelii Gaudium in cui papa Francesco tratteggia la figura dell’operatore pastorale (76-109). L’invocazione allo Spirito ha concluso il tempo delle risonanze personali.

La condivisione della cena ha creato un bel clima di fraternità che è continuato poi nel lavoro assembleare, che ha avuto un momento significativo nell’elezione di Marta Lucchi quale vicepresidente del CPU, e in quello delle commissioni. La lettera che il vescovo Antonio ha lasciato al termine della visita pastorale è servita ai membri delle commissioni (carità e missione, liturgia, cultura e comunicazione e famiglia-oratorio-catechesi) per confrontarsi sulle sfide che attendono la nostra Unità pastorale e sulle priorità per il lavoro di questi mesi.

Ricordiamo la composizione del consiglio:

Uomini eletti: Allegri Stefano, Beati Mario, Cariani Maurizio, Dasti Giuseppe, Duchi Lorenzo, Monterosso Francesco, Tassi Danio, Verdi Roberto.

Donne elette: Ardigò Lucchi Anna, Benzoni Persico Roberta, Corbari Pasini Silvia, Ferrari Gaudenzi Ada, Lucchi Gerevini Marta, Raimondi Rambaldi Roberta, Strazzoni Irma, Tregattini Cigoli Valeria.

Giovani eletti: Alvergna Sara, Anglois Alessandro, Cigoli Camilla (anche in rappresentanza della Polisportiva S. Ilario), Dasti Sara, Elia Riccardo, Ghizzoni Giulia (segretaria) , Rainieri Matteo, Rossi Alessia.

Membri nominati dal parroco: Bellini Fabio, Ceretti Stefano, Chiozzi Soldi Cristina, Rossetti Gnocchi Vanna, Viani Greta.

Membri di diritto: i sacerdoti dell’unità pastorale, Allegri Federico (per il Cammino Neocatecumenale), Talamazzini Silvia (presidente A.C. Cittanova), p. Emiliano Readelli (dei padri Barnabiti), sr. Raffaella Raimondi (delle suore Adoratrici di Rivolta), m. Victoria Vella (delle suore della Beata Vergine).