homepageVarie

Natale da contemplare

di Ada Ferrari

La bellezza dell’arte apre le porte dei cuori a Dio …

È questa l’esperienza che i ragazzi del IV e V anno di catechesi hanno vissuto mercoledì scorso presso il Museo Diocesano sostando davanti all’alto rilievo in legno proveniente dalla parrocchia di santa Maria Assunta e Sigismondo di Rivolta d’Adda che rappresenta la Natività.

Con intima emozione e senso di gioia i ragazzi hanno chiaramente percepito di essere di fronte non solo a una tavola in legno ma a qualcosa di più grande, qualcosa che “parlava”, qualcosa stava toccando il loro cuore e la loro intelligenza. Hanno fatto esperienza di un messaggio che li raggiungeva attraverso la visione di un’opera d’arte: quella opera d’arte! Attraverso il linguaggio delle forme, dei colori i ragazzi hanno capito che l’arte è capace di esprimere e rendere visibile il bisogno dell’uomo di andare oltre ciò che si vede, manifesta la sete e la ricerca dell’infinito.

Anzi, è come una porta aperta verso l’infinito, verso una bellezza e una verità che vanno al di là del quotidiano. E un’opera d’arte può aprire gli occhi della mente e del cuore, sospingendoci verso l’alto verso Dio.