Venerdì 2 giugno molti aderenti alla nostra Azione Cattolica Cittanova, insieme a diversi amici della nostra comunità, hanno chiuso l’anno associativo con una gita a Lecco. La visita a Villa Manzoni, che conserva diversi ricordi della vita e delle opere del grande scrittore, è stata preceduta da una bellissima lezione di Franco Verdi. Del Manzoni, il nostro Franco ha raccontato diversi aneddoti, ma ha anche sottolineato alcuni elementi di attualità della sua vita e delle sue opere. Il tema per esempio del valore democratico ed educativo della lingua da lui usata ha fatto da leitmotive a tutta la giornata. Il clima particolarmente favorevole ha fatto da cornice a un ottimo clima fra i partecipanti della gita.
La bellezza del Santuario di S. Maria del Lavello, visitato nel pomeriggio, ha chiuso degnamente la giornata. Nel punto dove quel ramo del lago diventa Adda, in un suggestivo intreccio tra acqua, cielo e montagne, la visita alla chiesa (con le sue belle testimonianze quattro-cinquecentesche) e l’intenso momento di preghiera hanno contribuito a rendere ancora più forte il legame del gruppo.
Un grazie speciale agli organizzatori (in particolare la presidente Silvia Talamazzini e il tesoriere Giuseppe Uva) e a Franco Verdi per l’indispensabile contributo di conoscenza e pensiero.
Alla prossima avventura!