Riparte il cammino associativo dell’Azione Cattolica Cittanova con il sentito ricordo del prof. Piervincenzo Gabbani, uomo di scuola, di chiesa, costruttore di comunità.
di Franco Verdi
Presenti i vescovi Antonio e Dante e un centinaio di persone – famigliari ,amici, collaboratori, estimatori… – il chiostro di S. Ilario ha ospitato, sabato 14 ottobre, la memoria pubblica del prof. Piervincenzo Gabbani, scomparso nel marzo 2020, all’età di 94 anni.
Introdotto dalla prof. Luisa Tinelli a nome della Presidenza diocesana dell’Azione Cattolica, in cooperazione con Silvia Talamazzini, presidente dell’A. C. “Cittanova”, l’incontro ha ricostruito i profili significativi di una lunga vita generosamente spesa per la Chiesa, la scuola, la comunità civile e il bene comune.
Nelle parole di Franco Verdi (L’uomo di Chiesa. Il Circolo Zaccaria. L’Azione Cattolica e il servizio diocesano. L’Age. L’Uciim), di Gianfranco Berneri (L’uomo di scuola. La presidenza al Vacchelli. Visione e Missione della Scuola), del sindaco Gianluca Galimberti (Costruttore di comunità e servizio al bene comune) la memoria di Piervincenzo Gabbani si è definita nella generosa e generativa bellezza della sua molteplice azione, ecclesiale, culturale, educativa, formativa e civica e ha nutrito la riconoscenza e l’amicizia che perdura e vince il tempo.