Nonostante le difficoltà è sempre Natale
Il 2020 è stato un anno molto turbolento, pieno di sfide a livello personale e comunitario, e soprattutto segnato dalla sofferenza. Per lunghi periodi è stato molto difficile vedere la luce in fondo al tunnel, ma il 25 Dicembre Gesù, con la sua nascita, ci ricorda che è sempre lui la nostra luce, il faro che ci guida. Anche Don Irvano ci ricorda che la Parola del Signore è la nostra guida, e con il suo aiuto possiamo superare il periodo difficile e nel dolore possiamo imparare a cogliere l’Amore, portando un miglioramento nelle nostre vite.
La nostra comunità d’altro canto, si è fatta trovare presente e attiva, con diverse proposte che tenessero attivo lo spirito di comunità che tanto contraddistingue la nostra unità pastorale; a partire dai più piccoli infatti, nonostante le distanze, sono stati svolti incontri funzionali a continuare il loro percorso di inserimento nella nostra comunità, attivandoli anche in prima persona nelle celebrazioni. In queste è stata molto evidente anche la partecipazione dei fedeli, che spesso hanno riempito le chiese, mostrando come il richiamo del Signore sia sempre molto forte, soprattutto per la nascita di Cristo.
Papa Francesco ci ricorda che «Un bambino è nato per noi» (Is 9,5); speriamo che il Natale 2020 possa segnare un punto di partenza per una rinascita innanzitutto spirituale personale, e successivamente collettiva, con la forza che la vita che di nuovo sboccia nel piccolo Gesù bambino porta nei nostri cuori, e con l’unità e la fratellanza che ci viene data dal riconoscersi tutti fratelli.
Con la speranza di poter tornare presto ad abbracciarci, iniziamo il nuovo anno con una spinta in più dataci dal Natale, pronti a tornare a vivere la vita di comunità con ancora più Amore.