a cura di Alessandro Vivian, Alessandro Gerevini, Michele Becchi e Ernesto Grazioli
Dopo alcune ore di viaggio, siamo arrivato a Isola di Madesimo, un paesino di montagna in una piccola valle molto ventilata nella zona della Valle Spluga.
Abbiamo trovato un grande prato con la vista sul lago molto invitante. Abbiamo scoperto che è un lago artificiale che serve per alimentare la centrale idroelettrica.
Siamo alloggiati in una grande casa (in un primo momento avevamo paura di perderci!) in autogestione. Al piano terra ci sono le sale da pranzo e la cucina, al primo piano un salone per attività e tempo insieme. Nelle camere siamo divisi maschi e femmine: le stanze sono comode e, come spesso succede in montagna, dormiamo nei letti a castello.
Il primo pomeriggio abbiamo fatto le attività riguardanti l’avventura di Dante che ci ha raccontato il suo ingresso nel Purgatorio: gli educatori hanno proposto anche a noi di fare il suo stesso percorso. Come equipaggiamento ci hanno consegnato un libretto che durerà per tutto il campo.
Dopo cena abbiamo giocato insieme superando diverse prove (just dance, mimo, karaoke e intesa vincente). Abbiamo passato tutti una notte serena… finalmente al fresco!