Azione CattolicahomepageOratorio

Fare comunità

L’apertura dell’anno pastorale della nostra comunità domenica 5 ottobre

La chiesa di S. Agata si riempie di voci e di volti per l’Eucaristia che vede tutte e tre le parrocchie riunite a riconoscersi discepole del maestro, ad ascoltare la sua voce, a riprendere le attività di formazione, a continuare il cammino di collaborazione e integrazione.

Insieme al coro, ai ministranti, a tutti i presenti protagoniste sono le famiglie dei cammini di iniziazione con i loro figli che riempiono il vasto spazio davanti al presbiterio.

Nell’omelia don Irvano si rivolge proprio a loro, invitandoli a fare cose straordinarie nell’ordinarietà della propria vita: insieme al Signore infatti si possono fare cose che da soli è impossibile realizzare. Don Irvano invita così tutti a lasciare lo spazio al Signore perchè realizzi anche tramite noi la pace, che noi uomini facciamo così fatica a vivere.

Il mandato agli operatori pastorali – impegnati nella catechesi, liturgia, carità, attività sportive, cura dell’oratorio – ha ricordato a tutti che il vero volto della comunità cristiana è quello della corresponsabilità nel prendersi cura degli altri.

Al termine della celebrazione genitori e ragazzi hanno vissuto un intenso momento di confronto e riflessione proprio sul tema della comunità. Gli adulti si sono confrontati sul loro compito educativo per far sentire i loro figli veramente partecipi della comunità; i ragazzi hanno invece sperimentato che le varie attività delle nostre parrocchie unite insieme disegnano un volto dinamico e bello della comunità.

Un posto speciale è stato dedicato alla presentazione dell’ACR (Azione Cattolica Ragazzi) come opportunità per vivere fede, amicizia e divertimento insieme proprio nella comunità.