Domenica 6 ottobre la nostra comunità, le tre parrocchie di S. Agata S. Agostino e S. Ilario, ha aperto solennemente il nuovo anno pastorale con la celebrazione dell’Eucaristia delle 10.00 nella chiesa di S. Agata.
Significativa la presenza di bambini e ragazzi dei nostri percorsi catechistici e delle loro famiglie, così come visibile e preziosa la presenza di coloro che nella comunità svolgono un servizio. Catechisti, educatori, operatori della carità e della liturgia, allenatori e consiglieri della Polisportiva e membri del Consiglio pastorale hanno ricevuto dal parroco il mandato, sostenuti dalla preghiera di tutti i fedeli.
Don Irvano, nell’omelia, ha sottolineato il senso dell’espressione “anno pastorale” che più che un riferimento temporale indica un cammino ricco di relazioni. Il vangelo infatti – riportando il commento di Gesù alle parole di Genesi sull’uomo e sulla donna come una carne sola – ha ricordato a tutti la preziosità di relazioni di reciprocità nella differenza. Di queste relazioni, e in particolare della relazione matrimoniale, occorre prendersi cura perchè la nostra vita sia vissuta in pienezza.
La mattinata è proseguita con l’incontro dei genitori dei gruppi di IC con Gloria Manfredini, giovane cremonese che vive un’esperienza missionaria in Brasile. La sua testimonianza, ricca di sollecitazioni, ha colpito molto i presenti che si stanno già muovendo per sostenere la missione di Salvador de Bahia dove opera anche il cremonese don Davide Ferretti.
Per bambini e ragazzi invece un gioco in oratorio ha permesso di conoscere meglio i personaggi biblici che danno il nome ai gruppi catechistici: Daniele, Isaia, Rut, Elia, Noemi.