homepageVarie

Un giorno che vale doppio

I sacramenti dell’iniziazione per i ragazzi del gruppo Samuele

Domenica 24 aprire il vescovo Antonio ha celebrato nella chiesa di S. Agata i sacramenti dell’iniziazione per i ragazzi del gruppo Samuele e un adulto. La domenica scelta, la seconda di Pasqua o in albis (cioè delle vesti bianche che i neobattezzati nella notte di Pasqua indossavano nella prima eucaristia con la comunità), ha dato modo al vescovo Antonio di introdurre la celebrazione ricordando che per noi la domenica “vale doppio”: non è semplicemente il fine settimana, il settimo giorno, ma è il primo giorno dopo il sabato, l’ottavo giorno in cui si rinnova ogni settimana la Pasqua di Gesù.

La domenica è anche sorgente della nostra esperienza cristiana: per questo è stato particolarmente significativo celebrare il Battesimo di Michel, Alessandra e Riccardo: i gesti dell’unzione, dell’infusione dell’acqua, della consegna della veste bianca e della candela hanno permesso a tutti di riscoprire il proprio Battesimo. I loro compagni del gruppo Samuele hanno infatti unito le loro voci nella professione di fede e tutti insieme hanno ricevuto l’unzione crismale.

La prima partecipazione al pane eucaristico ha infine mostrato (“perchè i gesti dicono molto più delle parole” come ricordava sempre il vescovo Antonio) che il compimento del mistero pasquale e di tutta l’iniziazione è ritrovarsi ogni domenica a mangiare il corpo del Signore.

Un clima di festoso raccoglimento ha accompagnato tutta la celebrazione: palpabile l’emozione dei ragazzi e delle loro famiglie, forte il coinvolgimento e la commozione dei catechisti Laura, Cristina, Sara, Aurora, Beatrice, Martina e degli accompagnatori degli adulti Marcello ed Elena.